Blogzine

CENA RAGIONATA con MONTE ROSSA FRANCIACORTA DOCG

Monte Rossa Franciacorta al Ristorante Volvèr
  • Giovedì 12 settembre i vini dell’ azienda Monte Rossa, Franciacorta, in degustazione al Ristorante Volvèr protagonisti di una nuova ” CENA RAGIONATA” quelle che piacciono a noi, momenti di approfondimento, crescita e alto godimento.

MENÙ

Amuse bouche

Sgombro marinato, burrata e pomodori passiti

TARTARE DI RICCIOLA

avocado, passion fruit e ginger

MONTE ROSSA FRANCIACORTA DOCG “SANSEVÈ” SATÉN

RISOTTO ACQUERELLO

seppie,tartare di gamberi rossi e mandorle tostate 

MONTE ROSSA FRANCIACORTA DOCG “FLAMINGO” ROSÉ BRUT

FILETTO DI ROMBO GRIGLIATO

con erbe aromatiche, crema di patate e porri, salsa allo zafferano

MONTE ROSSA FRANCIACORTA DOCG “COUPÉ” NON DOSATO

FRAGOLE E YOGURT

Zuppetta di fragole, limone candito

gelato allo yogurt crumble integrale

Moscato Bricco Quaglia La Spinetta

65 euro pp

MONTE ROSSA …

Cantina storica della Franciacorta dove la tradizione contadina si è fusa armonicamente con la tecnologia e dove la cura artigianale e la ricerca appassionata dell’eccellenza sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale, senza compromessi.

Era il 1972 quando l’imprenditore Paolo Rabotti con il prezioso supporto della moglie Paola intraprese la strada della viticoltura. Una scelta ispirata e lungimirante che oggi viene portata avanti con entusiasmo e spirito innovativo dal figlio Emanuele.

La storia di Monte Rossa è costellata di decisioni strategicamente vincenti: come quella di abbandonare per primi la strada dei vini fermi alla ricerca dell’eccellenza nel Franciacorta o quella di investire con determinazione nella tecnologia e ancora la continua ricerca e le sperimentazioni che contraddistinguono la cantina.

Oggi Monte Rossa governa 70 ettari di vigneti. Le varie posizioni dei cru su terreni ed esposizioni diverse contribuiscono ad ampliare il patrimonio aromatico delle uve, così da comporre cuvée ricche di struttura e complessità. La produzione della cantina si attesta intorno alle 500.000 bottiglie all’anno

In degustazione…

MONTE ROSSA FRANCIACORTA DOCG ” SANSEVÈ” SATEN

Franciacorta Brut Saten Sansevè è il seducente spumante della cantina Monte Rossa. Storico nome della regione Franciacorta, Monte Rossa ha sede in una stupenda villa seicentesca che testimonia come l’azienda sappia fondere perfettamente tradizione e modernità. Da quando Paolo Rabotti l’ha fondata nel 1972, ha mantenuto abilmente la cantina in equilibrio tra queste due peculiarità, creando vini dal gusto tradizionale ma affidandosi alle più recenti tecnologie e filosofie vinicole.

Volontà e uno spirito innovativo hanno portato la cantina Monte Rossa ad esser la prima realtà a puntare sui vini rifermentati in bottiglia. Oggi è gestita dal figlio di Paolo, Emanuele, capace insieme alla moglie di produrre vini dallo stile aristocratico e raffinato, che rispettano e incorporano le caratteristiche del terroir della Franciacorta. Per questo Emanuele cerca di rispettare il paesaggio limitando al massimo gli interventi chimici che possono snaturare la varietà di sentori che la natura racchiude prima di ogni vendemmia in ogni acino d’uva, così anche il diserbo viene eseguito da mezzi meccanici.

I vigneti della famiglia Rabotti sono situati in aree non contigue, così da ottenere uve dalle peculiarità diverse e da poter creare vini ricchi come il Brut Saten Sansevè. Dallo chardonnay, il Sansevè riceve un corpo ben strutturato che si distingue per la vellutata morbidezza. Dalla lavorazione nella preziosa villa-cantina antica più di quattro secoli, il Sansevè riceve l’eleganza e la ricchezza di sentori che accompagneranno la vostra degustazione.

COUPÉ NON DOSATO

Monte Rossa Franciacorta, Coupé non dosato

Un nome evocativo che rimanda a un immaginario fatto di passione, stile e spensieratezza.

Stati d’animo che il nuovo non dosato di Monte Rossa, composto prevalentemente da Chardonnay con una spruzzatina di Pinot nero, promette di regalare a chi lo sceglie.

FLAMINGO Rosé

Flamingo è la nuova release di uno dei Franciacorta che hanno fatto la storia e hanno contribuito al successo di Monte Rossa, il Rosé Brut. Rosa e nero, gessato e paillettes, lui e lei immersi nella festa incessante della notte di Las Vegas, il racconto di un’affascinante storia di divertimento e passione della quale Flamingo è il protagonista. Dalla Franciacorta alla città che non dorme mai e ritorno, tutto in una bottiglia.

  • Iscriviti alla nostra newsletter per partecipare a tutti gli eventi Volvèr!