Blogzine

Giovedì 10 Dicembre: “OLIO OLIO OLIO “& Girolio

Olio extra vergine di oliva in degustazione con una cena dedicata.
In collaborazione con “Il Cavallino” azienda produttrice di olio extravergine di oliva di Bibbona

Riportare il “vero” sulle nostre tavole, riappropriarsi del genuino che ci appartiene, del sano che ci fa vivere meglio.
Ecco come nasce la serata dell’olio extra vergine in collaborazione con l’azienda “Il Cavallino” di Bibbona. L’olio come protagonista della cucina,olio che tanto sta a cuore a Roberto De Franco chef patron del ristorante Volvèr al porto Marina Cala de’ Medici di Rosignano.
Sarà un percorso che passerà da un cooking show al Girolio 2015 a Rosignano Marittimo dove Roberto farà degustare il suo:” olio, uva e nocciole “.

Menù

Leccino 2015
Seppie arrostite con erbe aromatiche e funghi porcini

Leccio del Corno2015
Gnocchetti di patate,carciofi e tartare di mazzancolle

Il cavallino 2015
Bollito misto con salsa verde e maionese di sedano

Biologico il Cavallino 2015
Olio extra vergine di Oliva, arance, olive candite, gelato al caprino

Parlando de “Il Cavallino” Fausto Borrella, maestro d’olio:

“Come si fa a non prendere a esempio una filiera così corretta, un miglioramento continuo e progressivo sia dell’azienda, (lo scorso anno hanno cambiato tutti i macchinari del frantoio, ovviamente a ciclo continuo) sia della mentalità che oggi,
Il colore di quest’olio appena prodotto, va da sé è verde bosco brillante, anche per l’importante concentrazione di clorofilla. I profumi, in un primo momento ancora intimiditi,
escono alla terza e quarta olfazione, facendo trasparire nuance di mela verde e rucola selvatica. Sotto strato di fieno fresco e mentuccia; davvero intrigante. In bocca, potente, con ricordi di salvia e melanzana e poi una bilanciatissima speziatura di pepe bianco e radice di zenzero.”